Un anniversario importante: l’80° anno dalla fondazione della Maison Brioni.
E per l’occasione nasce un progetto, una collaborazione straordinaria con la celebre casa francese Lalique.
Due Maison da sempre devote all’eccellenza, alla creatività e alla bellezza, si sono unite ancora una volta per dare vita ad un objet d’art che incarna il loro comune impegno a favore dell’arte e dell’artigianato, oltre che del lusso.
Brioni è Made in Italy per eccellenza, sartorialità, perfezione. Lalique è arte vetraria per eccellenza, oltre ad essere una delle Maison più rinomate al mondo nel campo della profumeria di nicchia.
E’ stato realizzato all’insegna della ricercatezza multi-sensoriale per gli appassionati del brand e gli intenditori d’arte.
Il risultato è Dualité, Crystal Edition Perfume, un oggetto d’arte pregiato in edizione limitata, presentato in anteprima al Salone del Mobile.
Un incontro di visioni, tradizioni e creatività, un lavoro lungo 4 anni, visione portata avanti dal Direttore del design di Brioni Nobert Stumpfl e dal Direttore artistico e creativo di Lalique Marc Larminaux, che, finalmente, vede la luce in edizione limitata di soli 18 pezzi al mondo, numerati e firmati.
Dualité è stato definito come un manifesto. Un omaggio alla dualità intesa come armonia tra opposti: tradizione e innovazione, rigore formale e ispirazione poetica.
Un simbolo che riflette l’identità profonda di chi lo ha fortemente voluto (Brioni) e di chi ha reso possibile la realizzazione (Lalique).
Il flacone è in cristallo, forgiato nel fuoco si trasforma in un flacone scolpito, un capolavoro di design a forma di prisma ottagonale che rende omaggio agli 80 anni di storia di Brioni.
E’ realizzato con la raffinata tecnica della cire-perdue, un metodo artistico risalente al 1893.
Esplorato per la prima volta da René Lalique nel 1893, questo raro e sofisticato metodo è stato tramandato da generazioni ai maestri vetrai di Lalique nel loro laboratorio originale di Wingen-sur-Moder, un villaggio nella regione francese dell’Alsazia.
Un processo che permette di scolpire ogni dettaglio con precisione, quasi impossibile da replicare con metodi industriali.
Le sue linee eleganti e angolari combinano forme classiche con una sensibilità moderna, mentre al suo interno un’esplosione naturale di frammenti di cristallo congelati nel tempo, che catturano la luce e la rifrangono, creando un effetto visivo ipnotico.
Il flacone è incastonato in un cofanetto realizzato in alabastro.
Le delicate venature dell’alabastro completano il tutto.

Come afferma il Design Director di Brioni Norbert Stumpfl: “I singoli, rari elementi che si sono uniti in una tempesta perfetta per creare Dualité, Crystal Edition Perfume hanno catturato tutta la bellezza del sublime. La collaborazione tra le nostre Case è diventata una passione condivisa, che rappresenta tutto ciò in cui crediamo: la dedizione al tempo, la selezione di materie prime preziose, il pregio dell’artigianalità e la differenza che fa il tocco umano. È molto più di un semplice oggetto, è una celebrazione del lusso assoluto che prende il meglio dall’artigianato.”
Nello stesso spirito, il Direttore artistico e creativo di Lalique Marc Larminaux aggiunge: “Dietro Dualité, Crystal Edition Perfume si celano la passione e la creatività delle nostre due Case. L’esperienza e le straordinarie abilità dei maestri vetrai di Lalique hanno reso possibile la realizzazione di questa meravigliosa opera d’arte. Rappresenta i nostri valori condivisi ed è una vera testimonianza della nostra costante ricerca di bellezza ed eccellenza.”
Dualité è arricchito anche nella firma di chi lo ha creato: il Maestro profumiere Michel Almairac, l’eleganza olfattiva in persona
Il percorso olfattivo inizia con un accordo ozonico astratto, un soffio etereo di aria fresca e rivitalizzante, accentuato della mela verde, energizzante.
Il cuore rivela una raffinata miscela di violetta cipriata e il calore dell’Ambroxan, che si intreccia con la profondità del burro di iris, realizzato attraverso un processo meticoloso di sette anni per ottenere la sua caratteristica ricchezza.
Il profumo persiste poi in una scia sensuale di legno di cedro e muschio verde, sostenuta dalla radiosità dell’ambra secca.
Michel Almairac, il Maestro profumiere, spiega: “Ho creato questo profumo con un accordo di violetta, utilizzando dosi eccezionali di Ambroxan, note legnose moderne e raro burro di iris. Questa creazione incarna l’eleganza urbana e la modernità, per una firma olfattiva unica e indimenticabile.”
Il flacone di cristallo racchiude 340 ml di questa squisita fragranza.

Questo pezzo da collezione incarna l’essenza della bellezza nelle sue forme più pure, esaltando la dualità tra forze opposte che si incontrano in perfetta armonia.
È pensato per collezionisti, amanti del design e conoscitori dell’arte profumiera.
Un’opera che è una testimonianza dell’artigianato e della rinascita di arti perdute.
Facendo rivivere e perfezionando un savoir-faire artigianale, questo pezzo pregiato testimonia la maestria e l’abilità artistica che contraddistinguono l’approccio slow luxury di Brioni.
Il prezzo? 40.000,00 euro.