Le migliori note di Profumo Primaverile

La primavera è un periodo di rinnovamento, di nuovi inizi e possibilità di sbocciare.
Mentre questa dispiega i suoi teneri germogli verdi e le sue esplosioni di colore nei giardini, ci ritroviamo attratti dalla bellezza delle fioriture familiari e dei paesaggi verdeggianti.
Sono le viste e i profumi che annunciano l’arrivo della stagione, ma le loro controparti olfattive in profumeria rimangono spesso sottovalutate.
Le note olfattive primaverili che suggeriamo sono note vanigliate, acquatiche e, ovviamente, le note floreali.

Famiglia olfattiva Floreale
I fiori, nella profumeria, li possiamo considerare sul podio delle note olfattive.
La primavera, per di più, è la stagione in cui questa nota olfattiva la fa da Regina.
Gelsomino, peonia, violetta, calla, giglio, ciliegio e soprattutto la rosa sono perfette per questa stagione.
Tutte le Maison hanno passato gli ultimi mesi a reinventare il floreale primaverile, per farlo vivere come un rituale di cura di sé, un’affermazione quotidiana imbottigliata in forma liquida.
I moderni alchimisti hanno provveduto meticolosamente a mescolare petali di rosa vellutati accanto ad altri fiori o frutti, piuttosto che legni o spezie.
Non esistono però fragranze floreali perfette, che piacciono a tutti. Questo perché, fortunatamente, siamo tutti diversi.
Possiamo però raggruppare, per macro aree, la categoria dei profumi con note olfattive floreali: tutte sottocategorie con tonalità ben definite e con il proprio protagonista primaverile.
Profumi floreali freschi
Rientrano qui le note più leggere, come rosa, mughetto, giacinto, tutti fiori che in questa stagione danno il loro meglio.
Profumi floreali fruttati
Non possono mancare le note agrumate, per chi ama maggiormente le fragranze energizzanti.
Profumi floreali cipriati
Per chi predilige le sfumature più corpose, come la violetta e il classico intramontabile iris.

Famiglia olfattiva Vanigliata
Ormai la vaniglia viene utilizzata nelle diverse fragranze tutto l’anno, in quanto aggiunge alla fragranza una dolcezza sensuale e avvolgente.
Dolci e morbide lasciano una scia inconfondibile, donando calore e comfort. La vaniglia ha il potere di suscitare sensazioni positive grazie alla sua associazione con ricordi di serenità.
Quando miscelata con legni o resine, acquista un carattere più misterioso, ma se combinata con fiori e agrumi può risultare più fresca.
In ogni caso, infondere un senso di dolcezza, tranquillità e lusso in chi la indossa, rendendo ogni fragranza un’esperienza unica e personale.
Non tutti, però, apprezzano la dolcezza di questa nota.
Datele una chance! Vi consigliamo di provarla mescolata ad un profumo fiorito, vedrete come cambierà.